6839 visitatori in 24 ore
 656 visitatori online adesso





destionegiorno
Stampa il tuo libro



Antonio Terracciano

Sono un ex insegnante di scuola media (di francese) , e vivo nella cittadina in cui sono nato (a quindici chilometri a nord-est di Napoli) . Da giovane scrissi un centinaio di poesie (quasi tutte adesso da buttare) in versi liberi (e qualcuna anche quasi ermetica) , ma poi, dopo un letargo poetico ... (continua)


Antonio Terracciano
 Le sue poesie

La prima poesia pubblicata:
 
Nel battere di ciglia (05/05/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
 
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? " (27/08/2021)

Antonio Terracciano vi propone:
 Viver da morto (24/06/2009)
 Favole (01/07/2017)
 Baudelaire (09/07/2010)

La poesia più letta:
 
Sexy (25/10/2009, 18021 letture)

Leggi la biografia di Antonio Terracciano!

Leggi i 1038 commenti di Antonio Terracciano


Leggi i racconti di Antonio Terracciano


Autore del giorno
 il giorno 08/01/2020
 il giorno 08/01/2020
 il giorno 04/08/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019

Autore del mese
 il mese 01/06/2015

Antonio Terracciano
ti consiglia questi autori:
Luciano Tarabella
ex Lorenzo Crocetti
 sergio garbellini
 Gerardo Cianfarani
 carla vercelli

Seguici su:



Cerca la poesia:



Antonio Terracciano in rete:
Invia un messaggio privato a Antonio Terracciano.


Antonio Terracciano pubblica anche nei siti:

RimeScelte.com RimeScelte.com

ParoledelCuore.com ParoledelCuore.com

ErosPoesia.com ErosPoesia.com

DonneModerne.com DonneModerne.com

PortfolioPoetico.com PortfolioPoetico.com




Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

L'ebook del giorno

Canti

Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura (leggi...)
€ 0,99


Considerazione dell'autore
«Ho scritto "buon Baudelaire" non per un mio arbitrio, ma considerando ciò che di lui pensava il critico Sainte- Beuve ("E' un bravo ragazzo") . Inoltre, vorrei precisare che, per una migliore lattura della poesia, il cognome del poeta è da considerarsi bisillabico nella pronuncia (Bod- lèr): la lingua francese permette pronunce diverse di molte parole con le "e" alla fine di una sillaba, a seconda che queste "e" vengano ritenute mute (come nel mio caso) o con suono indistinto (quindi lo stesso cognome potrebbe essere letto anche quadrisillabico) . Soprattutto nei testi delle canzoni si usa porre un apostrofo al posto della "e" quando si vuole che essa resti muta (come, tanto per fare un esempio, in Léo Ferré: "La lun'c'est pas si loin / Suffit d'y mettr' l'échelle", in "La grande vie", invece di "La lune c'est pas si loin / Suffit d'y mettre l'échelle") .»
Inserita il 01/07/2012  

Antonio Terracciano

La (s) fortuna di Baudelaire

Riflessioni
Dovette assai soffrire il buon Baudelaire
quando gli correggeva una poesia
l’editore, dicendo che "dans l’air"
del nuovo ormai spirava la malia.

E nella crisi di valori e miti
che fu quel calderone d’Ottocento,
Baudelaire, per perpetrare i propri riti,
fu costretto ad andare controvento.

Il tempo però poi, rapidamente,
seppe dargli ragione duratura:
ai classici l’aggiunse immantinente,
per quell’opera sua preziosa e pura.



Antonio Terracciano 01/04/2012 00:06| 2| 2668

Creative Commons LicenseQuesta poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.

Nota dell'autore:
«"Alphonse Calonne, il direttore della ‘Revue contemporaine‘, modificava la punteggiatura e persino le parole delle sue poesie, ritenendole imprecise" (Giuseppe Montesano, "Il ribelle in guanti rosa", ed. Mondadori, pag. 201) .
"A distanza di più di un secolo, le forme lise - e forse anche un po’ ‘meschine’ - di Baudelaire reggono l’urto del tempo molto meglio di quella lirica assai penosa - ‘Accroupissements’ - che Rimbaud accludeva alla ‘lettera del veggente’ quale esempio della sua nuova pratica del verso" (Roberto Calasso, "La Folie Baudelaire", ed. Adelphi, pag. 286) .
»


 
Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Saper andare controcorrente non è da tutti.
Arrivare a destinazione andandoci e rimanere con tutte le ossa integre, è cosa ancor più rara.»
hy ju (01/04/2012) Modifica questo commento

«Corre a nozze il nostro Terracciano quando la sua originalità poetica gli ricorda fatti, fatterelli, misfatti e curiosità delle pagine letterarie passate.
E così ci racconta del "buon" Baudelaire, alle prese con un editore che gli correggeva addirittura le poesie (forse bisognerebbe che quello fosse ancora in vita! Sarebbe, in questi moderni tempi, di grande aiuto).
Siccome Terracciano è un grosso intenditore di metrica, e non è permaloso, gli faccio presente che il primo verso si salva se il nome del poeta si pronuncia Bodèler invece che come correttamente si dice Bodelèr, alrimenti la musicalità ne soffre.
Forse la mia è soltanto la mania di un malato grave di metrica!
Comunque, more solito, un simpatico ed originale Poeta...»
aspide (01/04/2012) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:
Non ci sono messaggi in bacheca.

Scrivi le tue sensazioni su questa poesia
Hai una sensazione, un messaggio, un'espressione da condividere con l'autore e gli altri lettori?
Allora scrivilo e condividilo con tutti!

Amazon Prime

Link breve Condividi:


Riflessioni
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? "
Troppo facile
L’esperienza
Leggere una poesia
L’illusione dell’amore
Altalena
Un mondo di scorta
Pochezza della poesia
La Divinità è in noi
Per superare l’ossessione di una Cosa
Cittadini
I ritratti dei poeti
La coautrice
Il desiderio umano
La storia
Il suggeritore
Omogeneità dei fini
L’evoluzione poetica
Poeti ambiziosi
Chi conosce l’ironia
Sull’originalità poetica
Nocività dei rimari
Danza di parole
Lo scopo di certi sogni
Un universo personale
Cure palliative
La prevalenza dell’ambiguità
Gli appunti
Considerazione sul mio primo amore
Coazione (a ripetere)
Evasione
La staffetta
Scripta manent
Il pensiero, l’idea
I grandi ideali, i miti
I due autori
Sfide
Sul prodotto poetico
L’amore e la lingua
La poesia terapeutica
Come nascono a volte le poesie
Il maestro e l’allievo
Parliamo del sonetto
Lotofago
I grandi pensatori
Tappeti
L’idealizzazione
Il bene e il male
Sulla maldicenza
Follie poetiche
A integrazione di Pirandello
Nome e cognome
La forma
I veri motivi, sovente
Il sogno
Che cosa fa il poeta
L’ardua condivisione dei ricordi
Boxe
Sui poeti mancati
Il saggio
Considerazione sulla poesia giapponese
L’ "anima"
Quando il gioco si fa duro
Alti e bassi
Il cervello umano
Un parallelismo
Derivata da Montale
Come la scuola uccide la poesia
Auspicio
Al lettore
Sul rischio dell’imitazione
Perché le donne vivono più degli uomini
Salvataggio di una poesia
Sul "pari" di Pascal
Poesia e religione
Ulissipona
Sull’ironia
La meno ingombrante delle arti
Chiavi di lettura
Il bello
Leggendo un po’ di psicoanalisi
Pirandelliana
"O poeta é um fingidor"
Vita e (è) morte
Sui ricordi
Niente di eccezionale
Bazlen
I personali significati delle parole
Totem
Come possono nascere i ricordi
Sonetto della poesia libera e bella
Il regalo
L’empatia
Le rimozioni
Provvisorie verità
Tabù
La pagliuzza e la trave
Sorti di città e di uomini
Utile consiglio a un poeta esordiente
La prima impressione
I poeti leggono poche poesie
Il microcosmo del poeta
Tout se tient
Compensazioni
Con le molle
Inaffidabilità degli ortonimi
Lo specchio psicoanalitico
Viva Ungaretti!
Il vecchio e (è) il nuovo
Il bambino e l’acqua sporca
Commercium interruptum
Compartimenti stagni
La difficile ammissione della propria ignoranza
Nerone?
Il cavallo di battaglia
Carte scompigliate
Tangenti
Fantasmi
L’indifferenza
Traduttore, traditore
Sotto le apparenze
Anacronismi dei nomi
Le costrizioni
La strategia del gatto
Vespucci
Déjà dit
Insufficienza del linguaggio
Lettera ai bambini abortiti
Aprir bocca
Pillole poetiche
Poesie condivise
Poesie atletiche
Sainte- Beuve
Precarietà dell’anima
I tre tempi
Circolo
La (s) fortuna di Baudelaire
O que tem o poeta
Poeta come sarto
Convenienza del "ni"
La fiducia
I possedimenti del bambino
Regina del Mediterraneo (occidentale)
La perfezione del bicchiere
Piazzolla e Pugliese
Il muro
Sul (sor) riso
Poggioreale
Dove s’annida la poesia
Tante spine per una rosa
Bilocazione
L’apparente paradosso del poeta
In medio stat virtus
Sifr
Au- delà de cette limite
L’arte
Tappa di montagna
Viaggi nel tempo
Se fossimo sempre poeti
Nel mare della letteratura
Il beffardo regalo del Tempo
Irradiazione
La bellezza poetica
La vita
Beati i poveri di spirito
Il libero pensiero
Bambini e innamorati
Sottraendo
Chi è causa del suo mal
Il paradosso delle (belle) poesie d’amore
Souvenir
La menzogna
Legami e legami
Onnipotente, onnipresente, onnisciente
Nuove abitudini
Chi ben comincia
A bada
Richieste improprie
Sopra una poesia scomparsa
L’ideale
Un perché della rima
Scompartimenti
L’egoismo
La qualità
Bruschi epiloghi
Cosa rimane?
Musica, poesia, matematica
L’illusione delle scoperte
Amate parentesi
Droga e poesia
La verità
Calcio e poesia
Sofferenze
L’agnello e (è) il lupo
Poesia e psicoanalisi
Fare ed essere
Farfalle, dita, poesie
La tua scala
Antologia poetica
Il consiglio
Poeti informatici
Cupido
Supremazia della forma
I versi inquieti
Noi, poeti
Erotico e pornografico
Utilità del poetare
Un segreto
Termosifoni
Considerazione sull’Ermetismo
Sic transit
Miniera di ricordi
Perché i ragazzi studiano poesie?
L’oasi dei poeti
Uno molteplice
Erba verde
Il troppo stroppia
Silenzio d’oro
Quella penna
Bergotte
Antichi popoli
La gatta e il lardo
Scarpe
Eros
Portoghesi
Mimesi
Domani argentato
I bei sogni
Lingua menzognera
Destinatari dell’arte
L’imitazione: limitazione
Bossa nova
Fado
Jazz
To know and not to know
Balliamo su un campo minato
Homo faber
Lettori scrittori
Tempo come pioggia
Rime come binari
Il granello
Ricordi come nuvole
Poesie in viaggio
Elogio dell’Artificiale
Un altro giorno nasce
L’indole
Il dio dei poeti

Tutte le poesie



Antonio Terracciano
 I suoi 100 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Originale discorso di un cittadino illuminato (10/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il futuro del calcio (13/01/2023)

Una proposta:
 
Esami di licenza media (12/06/2022)

Il racconto più letto:
 
La moglie, l'amante e la prostituta (Tre lingue) (08/03/2011, 2610 letture)


 Le poesie di Antonio Terracciano



Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it