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Antonio Terracciano

Sono un ex insegnante di scuola media (di francese) , e vivo nella cittadina in cui sono nato (a quindici chilometri a nord-est di Napoli) . Da giovane scrissi un centinaio di poesie (quasi tutte adesso da buttare) in versi liberi (e qualcuna anche quasi ermetica) , ma poi, dopo un letargo poetico ... (continua)


Antonio Terracciano
 Le sue poesie

La prima poesia pubblicata:
 
Nel battere di ciglia (05/05/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
 
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? " (27/08/2021)

Antonio Terracciano vi propone:
 Viver da morto (24/06/2009)
 Favole (01/07/2017)
 Baudelaire (09/07/2010)

La poesia più letta:
 
Sexy (25/10/2009, 18021 letture)

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 il mese 01/06/2015

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Considerazione dell'autore
«Il timore di non poche persone, pur capaci, di cimentarsi in attività artistiche non è certo infondato, perché la (vera) arte è un non sempre facile compromesso fra tendenze dionisiache e tendenze apollinee. Umberto Galimberti, in "Gli equivoci dell’anima", ed. Feltrinelli, 2017, ci ricorda (a pag. 219) che Friedrich Nietzsche, in "La nascita della tragedia", scriveva che "del sostrato dionisiaco del mondo, può passare nella coscienza dell’individuo solo esattamente quello che può essere poi di nuovo superato dalla forza di trasfigurazione apollinea, sicché questi due istinti artistici sono costretti a sviluppare le loro forze in stretta proporzione reciproca, secondo le leggi dell’’eterna giustizia’ . Dove le forze dionisiache si levano così impetuosamente come noi possiamo sperimentare, là deve essere già disceso sino a noi, avvolto in una nube, Apollo", per poi aggiungere di suo: "Nella composizione delle due divinità il simbolo perviene alla sua essenza, che è appunto quella di ‘mettere assieme’ (’sym- bàllein’) i distanti per evitare da un lato l’unilateralità della ragione, dall’altro l’incontrollato scatenarsi della follia. "»
Inserita il 21/06/2018  

Antonio Terracciano

Sui poeti mancati

Riflessioni
Tra chi non scrive, c’è chi ha rinunciato
(pur tantissime e chiare avendo doti)
a comporre poesie, preoccupato
per l’eventuale insorgere di moti

che il dottor Freud ha ben qualificato
come senz’altro inconsci, per quei vuoti
del proprio interno mondo mal plasmato,
ch’Es va riempiendo, generando noti

disturbi della psiche. Ma timore
esagerato certamente è quello
di colui che rinuncia, ché l’ardore

dell’agitata mente, sul più bello,
raffreddato può esser dal rigore
che la poesia richiede al suo cervello.



Antonio Terracciano 23/09/2017 00:05| 3| 862

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

Nota dell'autore:
«Ho il sospetto che alcune persone intelligenti, alle quali non mancherebbero le capacità di scrivere buone poesie, ma che nella vita si sono attribuite maschere estremamente razionali (ingegneri, medici, filosofi...), non le scrivano per il timore di avvicinarsi pericolosamente al mondo del mistero, dell’inconscio, dell’irrazionale, di entrare nell’anticamera dell’insanità mentale. (Costoro condividono forse l’aforisma di Karl Kraus: "In un poeta si possono osservare certi sintomi che renderebbero un commendatore maturo per essere internato" ...)»


 
Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Oserei dire, acutissima riflessione, complimenti. Noi continueremo a scrivere
fino all’ultimo chiarore della mente.»
gabriele vacca (23/09/2017) Modifica questo commento

«Freud o senza Freud, io continuo a scrivere per il piacere di farlo senza pensare di essere un poeta, ma uno scribacchino. La tua riflessione in versi è eccellente.»
Umberto De Vita (23/09/2017) Modifica questo commento

«I mancati poeti son coloro che, pur amando scrivere, lasciano che la realtà occupi ogni loro istante col ridicolo convincimento che in fondo la poesia sia solo tempo perso.
I mancati poeti son coloro che rifiutano di accettare quanto bene possa fare alla loro anima l’esternare emozioni e riflessioni che, diversamente, rimarrebbero mute, soffocate in una dimensione che il quotidiano vivere schiaccia con la sua eccessiva invadenza.
Tema davvero interessante, esposto con maestria.»
adriana sini (26/06/2018) Modifica questo commento

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Riflessioni
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? "
Troppo facile
L’esperienza
Leggere una poesia
L’illusione dell’amore
Altalena
Un mondo di scorta
Pochezza della poesia
La Divinità è in noi
Per superare l’ossessione di una Cosa
Cittadini
I ritratti dei poeti
La coautrice
Il desiderio umano
La storia
Il suggeritore
Omogeneità dei fini
L’evoluzione poetica
Poeti ambiziosi
Chi conosce l’ironia
Sull’originalità poetica
Nocività dei rimari
Danza di parole
Lo scopo di certi sogni
Un universo personale
Cure palliative
La prevalenza dell’ambiguità
Gli appunti
Considerazione sul mio primo amore
Coazione (a ripetere)
Evasione
La staffetta
Scripta manent
Il pensiero, l’idea
I grandi ideali, i miti
I due autori
Sfide
Sul prodotto poetico
L’amore e la lingua
La poesia terapeutica
Come nascono a volte le poesie
Il maestro e l’allievo
Parliamo del sonetto
Lotofago
I grandi pensatori
Tappeti
L’idealizzazione
Il bene e il male
Sulla maldicenza
Follie poetiche
A integrazione di Pirandello
Nome e cognome
La forma
I veri motivi, sovente
Il sogno
Che cosa fa il poeta
L’ardua condivisione dei ricordi
Boxe
Sui poeti mancati
Il saggio
Considerazione sulla poesia giapponese
L’ "anima"
Quando il gioco si fa duro
Alti e bassi
Il cervello umano
Un parallelismo
Derivata da Montale
Come la scuola uccide la poesia
Auspicio
Al lettore
Sul rischio dell’imitazione
Perché le donne vivono più degli uomini
Salvataggio di una poesia
Sul "pari" di Pascal
Poesia e religione
Ulissipona
Sull’ironia
La meno ingombrante delle arti
Chiavi di lettura
Il bello
Leggendo un po’ di psicoanalisi
Pirandelliana
"O poeta é um fingidor"
Vita e (è) morte
Sui ricordi
Niente di eccezionale
Bazlen
I personali significati delle parole
Totem
Come possono nascere i ricordi
Sonetto della poesia libera e bella
Il regalo
L’empatia
Le rimozioni
Provvisorie verità
Tabù
La pagliuzza e la trave
Sorti di città e di uomini
Utile consiglio a un poeta esordiente
La prima impressione
I poeti leggono poche poesie
Il microcosmo del poeta
Tout se tient
Compensazioni
Con le molle
Inaffidabilità degli ortonimi
Lo specchio psicoanalitico
Viva Ungaretti!
Il vecchio e (è) il nuovo
Il bambino e l’acqua sporca
Commercium interruptum
Compartimenti stagni
La difficile ammissione della propria ignoranza
Nerone?
Il cavallo di battaglia
Carte scompigliate
Tangenti
Fantasmi
L’indifferenza
Traduttore, traditore
Sotto le apparenze
Anacronismi dei nomi
Le costrizioni
La strategia del gatto
Vespucci
Déjà dit
Insufficienza del linguaggio
Lettera ai bambini abortiti
Aprir bocca
Pillole poetiche
Poesie condivise
Poesie atletiche
Sainte- Beuve
Precarietà dell’anima
I tre tempi
Circolo
La (s) fortuna di Baudelaire
O que tem o poeta
Poeta come sarto
Convenienza del "ni"
La fiducia
I possedimenti del bambino
Regina del Mediterraneo (occidentale)
La perfezione del bicchiere
Piazzolla e Pugliese
Il muro
Sul (sor) riso
Poggioreale
Dove s’annida la poesia
Tante spine per una rosa
Bilocazione
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In medio stat virtus
Sifr
Au- delà de cette limite
L’arte
Tappa di montagna
Viaggi nel tempo
Se fossimo sempre poeti
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Irradiazione
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Beati i poveri di spirito
Il libero pensiero
Bambini e innamorati
Sottraendo
Chi è causa del suo mal
Il paradosso delle (belle) poesie d’amore
Souvenir
La menzogna
Legami e legami
Onnipotente, onnipresente, onnisciente
Nuove abitudini
Chi ben comincia
A bada
Richieste improprie
Sopra una poesia scomparsa
L’ideale
Un perché della rima
Scompartimenti
L’egoismo
La qualità
Bruschi epiloghi
Cosa rimane?
Musica, poesia, matematica
L’illusione delle scoperte
Amate parentesi
Droga e poesia
La verità
Calcio e poesia
Sofferenze
L’agnello e (è) il lupo
Poesia e psicoanalisi
Fare ed essere
Farfalle, dita, poesie
La tua scala
Antologia poetica
Il consiglio
Poeti informatici
Cupido
Supremazia della forma
I versi inquieti
Noi, poeti
Erotico e pornografico
Utilità del poetare
Un segreto
Termosifoni
Considerazione sull’Ermetismo
Sic transit
Miniera di ricordi
Perché i ragazzi studiano poesie?
L’oasi dei poeti
Uno molteplice
Erba verde
Il troppo stroppia
Silenzio d’oro
Quella penna
Bergotte
Antichi popoli
La gatta e il lardo
Scarpe
Eros
Portoghesi
Mimesi
Domani argentato
I bei sogni
Lingua menzognera
Destinatari dell’arte
L’imitazione: limitazione
Bossa nova
Fado
Jazz
To know and not to know
Balliamo su un campo minato
Homo faber
Lettori scrittori
Tempo come pioggia
Rime come binari
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