5739 visitatori in 24 ore
 430 visitatori online adesso





destionegiorno
Stampa il tuo libro



Antonio Terracciano

Sono un ex insegnante di scuola media (di francese) , e vivo nella cittadina in cui sono nato (a quindici chilometri a nord-est di Napoli) . Da giovane scrissi un centinaio di poesie (quasi tutte adesso da buttare) in versi liberi (e qualcuna anche quasi ermetica) , ma poi, dopo un letargo poetico ... (continua)


Antonio Terracciano
 Le sue poesie

La prima poesia pubblicata:
 
Nel battere di ciglia (05/05/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
 
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? " (27/08/2021)

Antonio Terracciano vi propone:
 Viver da morto (24/06/2009)
 Favole (01/07/2017)
 Baudelaire (09/07/2010)

La poesia più letta:
 
Sexy (25/10/2009, 18021 letture)

Leggi la biografia di Antonio Terracciano!

Leggi i 1038 commenti di Antonio Terracciano


Leggi i racconti di Antonio Terracciano


Autore del giorno
 il giorno 08/01/2020
 il giorno 08/01/2020
 il giorno 04/08/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019

Autore del mese
 il mese 01/06/2015

Antonio Terracciano
ti consiglia questi autori:
Luciano Tarabella
ex Lorenzo Crocetti
 sergio garbellini
 Gerardo Cianfarani
 carla vercelli

Seguici su:



Cerca la poesia:



Antonio Terracciano in rete:
Invia un messaggio privato a Antonio Terracciano.


Antonio Terracciano pubblica anche nei siti:

RimeScelte.com RimeScelte.com

ParoledelCuore.com ParoledelCuore.com

ErosPoesia.com ErosPoesia.com

DonneModerne.com DonneModerne.com

PortfolioPoetico.com PortfolioPoetico.com




Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

L'ebook del giorno

Canti

Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura (leggi...)
€ 0,99


Considerazione dell'autore
«Ho davvero molto apprezzato, per precisione e adeguatezza, tutti e tre i commenti ricevuti. Quello di De Matteis pone utilmente l’accento soprattutto sullo schema di rime da me usato in questo sonetto (è il mio schema preferito), e quello di Ghione sull’eleganza che cerco di dare (non so quanto riuscendoci...) alle mie composizioni. Il commento di Francesco Rossi, poi, è forse il primo, tra tutti quelli ricevuti dal mio ingresso nel sito, a individuare una caratteristica delle mie poesie cui tengo molto: la mia piuttosto marcata preferenza per uno stile classicheggiante (con l’uso di metrica e rime), compensato però, reso possibilmente più moderno, con l’impiego di parole comuni, quasi di tutti i giorni (per me la forma della poesia è come quella di un uomo: essa non è certo mutata granché nel corso dei secoli, ma oggi apparirebbe piuttosto ridicola se fosse ricoperta con gli abiti usati dagli antichi Romani o nel Medioevo...)»
Inserita il 08/12/2019  

Antonio Terracciano

Coazione (a ripetere)

Riflessioni
Ripete sempre uccello il dolce canto,
timido innamorato esitazione,
turistico paesaggio grande incanto,
e scrittore su carta un’ossessione.

Ripete il bimbo piccolo il suo pianto,
il leone minaccia d’aggressione,
il prete delle lodi a qualche santo,
tifoso per sua squadra adorazione.

La coazione a ripetere c’insegue,
ci chiude dentro un carcere, e la chiave
porta con sé, con ciò che ne consegue:

sono le volontà ben spesso ignave,
rigida imposizione ci persegue
e nostre azioni d’essa rende schiave.


Antonio Terracciano 08/09/2019 09:55| 3| 1017

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

Nota dell'autore:
«Dopo alcune indecisioni, Sigmund Freud, nel 1920 (in "Al di là del principio del piacere") vide nella coazione (a ripetere) essenzialmente un principio di inerzia della vita organica, una pulsione da considerare "come espressione della natura conservatrice degli esseri viventi" .»


 
Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Mi piace come l’autore si esprime, un linguaggio poetico moderno in linea con la bellezza della scrittura creativa e questa è Poesia.»
Francesco Rossi (08/09/2019) Modifica questo commento

«Con un bel sonetto - schema metrico ABAB ABAB CDC DCD - l’Autore descrive in maniera poeticamente encomiabile, il pensiero di Sigmund Freud circa la coazione a ripetere, considerata quasi un freno alla volontà dell’individuo.»
Club ScrivereAlberto De Matteis (09/09/2019) Modifica questo commento

«Un lodevole sonetto che esprime il concetto di coazione quale restringimento dell’azione individuale a ripetere atteggiamenti suoni parole ritornelli, versi eleganti e appropriati!»
Club ScrivereGiovanni Ghione (09/09/2019) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:

smiley Un bel sonetto col contenuto di spessore (Alberto De Matteis)

smiley Molto apprezzato sel. (Alberto De Matteis)

smiley complimenti! elaborata sintesi! (Giovanni Ghione)


Scrivi le tue sensazioni su questa poesia
Hai una sensazione, un messaggio, un'espressione da condividere con l'autore e gli altri lettori?
Allora scrivilo e condividilo con tutti!

Amazon Prime

Link breve Condividi:


Riflessioni
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? "
Troppo facile
L’esperienza
Leggere una poesia
L’illusione dell’amore
Altalena
Un mondo di scorta
Pochezza della poesia
La Divinità è in noi
Per superare l’ossessione di una Cosa
Cittadini
I ritratti dei poeti
La coautrice
Il desiderio umano
La storia
Il suggeritore
Omogeneità dei fini
L’evoluzione poetica
Poeti ambiziosi
Chi conosce l’ironia
Sull’originalità poetica
Nocività dei rimari
Danza di parole
Lo scopo di certi sogni
Un universo personale
Cure palliative
La prevalenza dell’ambiguità
Gli appunti
Considerazione sul mio primo amore
Coazione (a ripetere)
Evasione
La staffetta
Scripta manent
Il pensiero, l’idea
I grandi ideali, i miti
I due autori
Sfide
Sul prodotto poetico
L’amore e la lingua
La poesia terapeutica
Come nascono a volte le poesie
Il maestro e l’allievo
Parliamo del sonetto
Lotofago
I grandi pensatori
Tappeti
L’idealizzazione
Il bene e il male
Sulla maldicenza
Follie poetiche
A integrazione di Pirandello
Nome e cognome
La forma
I veri motivi, sovente
Il sogno
Che cosa fa il poeta
L’ardua condivisione dei ricordi
Boxe
Sui poeti mancati
Il saggio
Considerazione sulla poesia giapponese
L’ "anima"
Quando il gioco si fa duro
Alti e bassi
Il cervello umano
Un parallelismo
Derivata da Montale
Come la scuola uccide la poesia
Auspicio
Al lettore
Sul rischio dell’imitazione
Perché le donne vivono più degli uomini
Salvataggio di una poesia
Sul "pari" di Pascal
Poesia e religione
Ulissipona
Sull’ironia
La meno ingombrante delle arti
Chiavi di lettura
Il bello
Leggendo un po’ di psicoanalisi
Pirandelliana
"O poeta é um fingidor"
Vita e (è) morte
Sui ricordi
Niente di eccezionale
Bazlen
I personali significati delle parole
Totem
Come possono nascere i ricordi
Sonetto della poesia libera e bella
Il regalo
L’empatia
Le rimozioni
Provvisorie verità
Tabù
La pagliuzza e la trave
Sorti di città e di uomini
Utile consiglio a un poeta esordiente
La prima impressione
I poeti leggono poche poesie
Il microcosmo del poeta
Tout se tient
Compensazioni
Con le molle
Inaffidabilità degli ortonimi
Lo specchio psicoanalitico
Viva Ungaretti!
Il vecchio e (è) il nuovo
Il bambino e l’acqua sporca
Commercium interruptum
Compartimenti stagni
La difficile ammissione della propria ignoranza
Nerone?
Il cavallo di battaglia
Carte scompigliate
Tangenti
Fantasmi
L’indifferenza
Traduttore, traditore
Sotto le apparenze
Anacronismi dei nomi
Le costrizioni
La strategia del gatto
Vespucci
Déjà dit
Insufficienza del linguaggio
Lettera ai bambini abortiti
Aprir bocca
Pillole poetiche
Poesie condivise
Poesie atletiche
Sainte- Beuve
Precarietà dell’anima
I tre tempi
Circolo
La (s) fortuna di Baudelaire
O que tem o poeta
Poeta come sarto
Convenienza del "ni"
La fiducia
I possedimenti del bambino
Regina del Mediterraneo (occidentale)
La perfezione del bicchiere
Piazzolla e Pugliese
Il muro
Sul (sor) riso
Poggioreale
Dove s’annida la poesia
Tante spine per una rosa
Bilocazione
L’apparente paradosso del poeta
In medio stat virtus
Sifr
Au- delà de cette limite
L’arte
Tappa di montagna
Viaggi nel tempo
Se fossimo sempre poeti
Nel mare della letteratura
Il beffardo regalo del Tempo
Irradiazione
La bellezza poetica
La vita
Beati i poveri di spirito
Il libero pensiero
Bambini e innamorati
Sottraendo
Chi è causa del suo mal
Il paradosso delle (belle) poesie d’amore
Souvenir
La menzogna
Legami e legami
Onnipotente, onnipresente, onnisciente
Nuove abitudini
Chi ben comincia
A bada
Richieste improprie
Sopra una poesia scomparsa
L’ideale
Un perché della rima
Scompartimenti
L’egoismo
La qualità
Bruschi epiloghi
Cosa rimane?
Musica, poesia, matematica
L’illusione delle scoperte
Amate parentesi
Droga e poesia
La verità
Calcio e poesia
Sofferenze
L’agnello e (è) il lupo
Poesia e psicoanalisi
Fare ed essere
Farfalle, dita, poesie
La tua scala
Antologia poetica
Il consiglio
Poeti informatici
Cupido
Supremazia della forma
I versi inquieti
Noi, poeti
Erotico e pornografico
Utilità del poetare
Un segreto
Termosifoni
Considerazione sull’Ermetismo
Sic transit
Miniera di ricordi
Perché i ragazzi studiano poesie?
L’oasi dei poeti
Uno molteplice
Erba verde
Il troppo stroppia
Silenzio d’oro
Quella penna
Bergotte
Antichi popoli
La gatta e il lardo
Scarpe
Eros
Portoghesi
Mimesi
Domani argentato
I bei sogni
Lingua menzognera
Destinatari dell’arte
L’imitazione: limitazione
Bossa nova
Fado
Jazz
To know and not to know
Balliamo su un campo minato
Homo faber
Lettori scrittori
Tempo come pioggia
Rime come binari
Il granello
Ricordi come nuvole
Poesie in viaggio
Elogio dell’Artificiale
Un altro giorno nasce
L’indole
Il dio dei poeti

Tutte le poesie



Antonio Terracciano
 I suoi 100 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Originale discorso di un cittadino illuminato (10/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il futuro del calcio (13/01/2023)

Una proposta:
 
Esami di licenza media (12/06/2022)

Il racconto più letto:
 
La moglie, l'amante e la prostituta (Tre lingue) (08/03/2011, 2610 letture)


 Le poesie di Antonio Terracciano



Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it